Porte antincendio Unosistemi

PORTE TAGLIAFUOCO COME MISURE PREVENTIVE CONTRO GLI INCENDI

Norme e caratteristiche della più efficace barriera protettiva dalle fiamme

La sicurezza antincendio è un requisito fondamentale affinché un edificio sia a norma di legge. In questo particolare aspetto rientrano a pieno titolo, come dispositivo preventivo, le porte tagliafuoco. Proprio di recente questo tema è prepotentemente tornato alla ribalta, a causa di due tragici eventi (per fortuna senza coinvolgimento di persone). Nello specifico parliamo di quanto avvenuto il 3 giugno a Firenze e il 29 agosto 2021 a Milano. Eventi che hanno interessato, rispettivamente, il supermercato Coop di Ponte a Greve e il grattacielo di via Antonini, noto come Torre dei Moro. Entrambi gli incidenti hanno reso evidente la necessità di modifiche nelle normative italiane per quanto concerne, appunto, la sicurezza antincendio.

La questione è di una certa urgenza anche in virtù dei vari bonus statali (da quello Sicurezza a quello Ristrutturazione, passando per l’Ecobonus 110) del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Questi hanno determinato negli ultimi tempi la crescita in maniera esponenziale di interventi di riqualificazione su molti edifici sia pubblici sia privati. In materia di porte tagliafuoco, in particolare per regime omologativo e disposizioni tecniche, la regolamentazione in vigore fa riferimento alle normative UNI EN 14351-1 e 2, EN 13241 e, dal 1° novembre 2019, alla UNI-EN 16034:2014 aggiornata con riferimento alla Circolare VVF 16746 – Porte resistenti al fuoco.

Le porte antincendio di Unosistemi sono realizzate tutte secondo i dettami della legge e garantite sia dal produttore sia dall’installatore, ma qualche spiegazione in più in merito alla legislazione non guasta. Se per uso interno questi infissi non devono sottostare ai regolamenti 14351 e 13241. Se si tratta di porte con doppio uso (sia per esterno che per interno) devono invece essere omologate e conformi a tutte e tre le disposizioni, oltre che provviste di Dichiarazione di Prestazione e quindi marcate CE. Il libretto di installazione e manutenzione nel secondo caso deve tenere conto di entrambi gli utilizzi.

In generale un serramento antincendio è essenziale per garantire protezione in caso del verificarsi di un incendio in un edificio. In occasione di eventi dannosi di questo genere esistono due tipi di protezione: una di difesa e una preventiva. La prima riguarda le misure di spegnimento del focolaio ed è compito dei Vigili del Fuoco. La preventiva, invece, è appannaggio proprio delle porte tagliafuoco. Grazie alle loro caratteristiche, infatti, esse ritardano il propagarsi delle fiamme e del fumo e proteggono le vie di fuga. Questo permette una corretta evacuazione dei locali interessati. Per tale motivo è essenziale un’accurata e regolare manutenzione. Il meccanismo di chiusura, in particolare, è il fulcro del loro scopo perché se funziona correttamente è ciò che evita che il fuoco superi la barriera delle pareti ignifughe. Per quel che concerne, invece, la durata della capacità di resistenza antincendio di queste porte (identificata dalla sigla REI – 30, 60, 90 o 120 a seconda di quanti minuti vengono mantenute inalterate le caratteristiche dell’infisso), essa viene regolamentata da una normativa europea, la DIN EN 13501-1.

Va da sé che la funzionalità delle porte tagliafuoco debba andare di pari passo con l’efficacia delle vie di fuga e delle uscite di sicurezza. Questi infissi vengono perciò sempre muniti di maniglione antipanico e a volte anche di dispositivi elettrici per il controllo degli accessi.

Insomma: realizzare, distribuire e installare una porta antincendio non è proprio un’operazione semplice. La normativa da rispettare è molto vasta, i controlli devono essere scrupolosissimi e le variabili riscontrabili sul campo pressoché infinite. Per tale motivo è indispensabile affidarsi sempre a degli specialisti del settore. Unosistemi saprà guidarvi nella scelta del serramento più adatto assicurandovi anche un’assistenza di manutenzione periodica successiva alla messa in opera dell’articolo.

Non rischiate di giocare col fuoco: scegliete le porte antincendio di Unosistemi. Con noi la sicurezza è garantita.

Potrebbe interessarti anche