Bonus casa e sicurezza 2023

ULTIME NOTIZIE IN FATTO DI BONUS CASA E SICUREZZA

UNOSISTEMI VI SPIEGA IN COSA CONSISTONO IL BONUS SICUREZZA E IL BONUS CASA PREVISTI DALLA LEGGE DI BILANCIO 2023

I Bonus Sicurezza e Casa di cui abbiamo tanto sentito parlare gli anni addietro sono stati in parte riconfermati dalla Legge di Bilancio 2023. In tutta la giungla di postille ed eccezioni normative è però facile perdersi. Unosistemi vi aiuta a fare chiarezza.

BONUS SICUREZZA 2023

Partiamo intanto dalle agevolazioni statali per mettere in sicurezza le abitazioni.
In linea generale è stato riconfermato quanto stabilito dalla Manovra 2021. È possibile beneficiare di una detrazione fiscale del 50% per tutte le spese sostenute al fine di migliorare la condizione di sicurezza della casa. Si parla quindi di una vasta gamma di lavori, non solo dell’acquisto e dell’installazione di impianti antifurto e di videosorveglianza.
Rientrano in questa categoria anche porte blindate, casseforti, saracinesche, vetri antisfondamento, sistemi di rilevazione incendi e perfino le opere di manutenzione necessarie alla prevenzione dei furti. Parliamo, nello specifico, di rifacimento di recinzioni per parcheggi e aree secondarie di accesso alla struttura. E, infine, anche quei lavori di adeguamento tecnologico che rendono domotica una casa.
Questa detrazione rientra nel pacchetto di incentivi noti come Bonus Casa e riguarda tanto le nuove installazioni quanto le sostituzioni di impianti vecchi con altri di ultima generazione.

PARLIAMO DI CIFRE

Il Bonus Sicurezza 2023 potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2024 a fronte di un limite massimo di spesa di 96.000 euro. Stavolta non si potrà optare per uno sconto diretto in fattura: il rimborso del 50% avverrà sotto forma di detrazione dell’IRPEF. Verrà erogato nell’arco di 10 anni con rate annuali.
La domanda dovrà essere corredata, oltre che della fattura del rivenditore/installatore e dei dati catastali dell’immobile, anche di documentazione delle spese sostenute in maniera tracciabile, ossia effettuate con carta di credito, bonifico o bancomat.

BONUS CASA 2023

La nuova Manovra economica riguarda anche il cosiddetto Bonus Casa. Fino al 31 dicembre 2024 è stato riconfermato l’Ecobonus volto a garantire l’efficienza energetica degli edifici come previsto dal PNRR. Ed è qui che anche stavolta entra in gioco Unosistemi.
Nella legge si parla infatti specificamente di Bonus tende da sole e Bonus infissi. L’acquisto e la messa in posa di questi due articoli rientrano nel novero di lavori di ristrutturazione volti a rendere un edificio più sostenibile sia in senso ambientale che economico. In altre parole, tra gli interventi di efficientamento energetico di una struttura. I prodotti che trovate da Unosistemi sono tutti di ultima generazione, dotati di certificazioni di qualità e atti, quindi, a prevenire inutili dispersioni e passaggi di calore.

TENDE DA SOLE E INFISSI

Per quanto riguarda le schermature solari, tra cui rientrano le tende da sole (quelle di Unosistemi sono a marca Tempotest: una garanzia già nel nome) e gli avvolgibili, non è necessario acquistarle e installarle assieme agli infissi. La detrazione prevista dal Bonus tende da sole è del 50% e copre anche i costi di eventuale smontaggio e produzione di documentazione tecnica.
Nel caso in cui l’installazione delle tende venga svolta in concomitanza con altri lavori di riqualificazione energetica rientranti nel Super Ecobonus, lo sgravio fiscale c’è ed ammonta, con le nuove misure, al 90% per tutto il 2023.
A proposito di infissi, infine, oltre al Bonus Ristrutturazione e al Super Ecobonus del 90% è possibile scegliere pure l’Ecobonus che prevede una detrazione del 50%. I nuovi serramenti devono garantire un valore di conduttività termica che rientri nei limiti previsti per le varie fasce climatiche delle differenti zone della penisola, in vigore dal 2020. Tali aree determinano anche il costo massimo detraibile che va dai 550 ai 750 euro al metro quadro.

AFFIDATI A SPECIALISTI COME UNOSISTEMI

Come sempre quando si parla di ristrutturazioni, efficientamenti energetici e incentivi statali le cose da sapere sono infinite e a volte non è semplice conoscerle tutte. I Bonus però ci sono e sarebbe un peccato non approfittarne. Allora come fare? Rivolgiti a dei professionisti esperti come noi di Unosistemi.
A partire dal preventivo e dal sopralluogo sapremo consigliarvi su quale intervento svolgere e quale incentivo scegliere e vi seguiremo in ogni fase dei lavori. Impianti antifurto, tende da sole o infissi che siano.
Perché da Unosistemi la sicurezza è garantita a 360 gradi.

Potrebbe interessarti anche