recupero e restauro delle porte blindate

Recupero e restauro delle porte blindate

Il valore delle porte blindate

Le porte blindate sono uno strumento molto efficace nel contrastare le effrazioni a danno delle abitazioni private, un tipo di reato in costante crescita. Proteggere se stessi e la propria famiglia, nonché i beni di valore, è possibile in varie modalità a seconda delle situazioni. Si pensi ad esempio ad una casa al mare, abitata solamente per periodi limitati dell’anno, ma anche a tutti quei sistemi antieffrazione che eludono i tentativi dei malintenzionati che non si fermano neppure in caso di presenza dei proprietari. Oltre alle porte blindate si possono dotare gli appartamenti di sistemi di sicurezza a video, o sensori che segnalano la presenza di estranei nell’area di pertinenza. L’importante è non sottovalutare l’utilità di possedere uno strumento così semplice – com’è una porta – che al tempo stesso, se realizzata secondo canoni ben precisi, può salvare letteralmente vite e preziosi.

Investire nel restauro di una porta blindata

Esistono diversi modelli di porte blindate ma soprattutto esistono molteplici modalità per assemblarne una. La blindata non è infatti un dispositivo a sé bensì una complessa struttura composta da diverse sezioni, che possono essere modificate, aggiornate, e anche migliorate nel tempo. Ciò che funziona oggi ad esempio contro un tentativo di intrusione, può non essere più efficace un domani poiché la tecnologia compie continui passi avanti anche a favore – purtroppo – dei malintenzionati. Se possedete una vecchia porta blindata, o magari l’avete trovata nell’appartamento appena acquistato, non rinunciate all’idea di ammodernarla. Potete riportarla ad una condizione più idonea alle vostre esigenze, sia dal punto di vista di design che di performance. Ecco alcuni modi in cui è possibile intervenire per ristrutturare una blindata e risparmiare sulle spese finali.

– Serratura di Sicurezza
– Sostituzione Pannelli
– Soglia mobile paraspifferi

Serratura di sicurezza della Porta

Si tratta ovviamente del “cuore” delle porte di sicurezza blindate e, se non è più possibile agire sulla manutenzione, si può optare per una sostituzione dell’intero meccanismo, anche con un investimento di poche centinaia di Euro. Soprattutto se si tratta di una classica “doppia mappa”, quella che si apre con le chiavi lunghe per intenderci, è meglio preferire e installare cilindri europei anti-effrazione in acciaio o alpacca (una lega d’ottone). Questi materiali resistono particolarmente bene all’usura e offrono alte performance per molto tempo. Le serrature blindate di ultima generazione certificate costano un po’ di più, ma l’investimento vale assolutamente la pena perché si tratta di dispositivi che resistono a interventi invasivi col trapano o effettuati con grimaldelli e martello.

Sostituzione dei Pannelli

Le porte blindate possono essere modificate anche per cambiare aspetto; solitamente sono dotate di “laminatini” o pannelli che vanno a coprire la struttura in metallo delle porte stesse. Se il modello lo consente, è possibile sostituire parte dei laminati con vetri antisfondamento. Regalano medesima sicurezza ma aggiungono un valore estetico non di poco conto, per non parlare poi della maggior luce che si diffonderà nell’ambiente circostante. Anche cambiare i pannelli con legno pregiato può trasformare completamente la blindata, donandogli un aspetto molto più raffinato e piacevole alla vista. L’alluminio si rivela un’ulteriore opzione molto interessante, sia dal punto di vista della facilità di manutenzione e pulizia sia perché esistono finiture effetto legno molto sofisticate e che si adattano a diversi tipi di ambiente.

 

Installazione di un paraspiffero per blindata

Forse non avete mai pensato di ripristinare – o installare ex novo – una soglia mobile paraspifferi. Si tratta di una soluzione che può apportare ulteriori vantaggi alla porta blindata, migliorando l’isolamento acustico e la tenuta contro infiltrazioni di acqua e fuoco. Può inoltre diventare un modo per risparmiare sulle spese di riscaldamento in quanto impedisce all’aria fredda di penetrare in casa. Ovviamente nel caso che la porta blindata si affacci su esterni e non all’interno di un pianerottolo di condominio. Se il modello di blindata è molto vecchio e non avete la possibilità di sostituire la soglia mobile potete optare per una battuta a pavimento; forse esteticamente non è il massimo, ma otterrete senza dubbio molti vantaggi e con una spesa davvero esigua.

Potrebbe interessarti anche