Porte da interno

Le porte da interno: un viaggio fra design e qualità

Guida pratica alla scelta della porta più adatta ai vostri interni

Le porte da interno sono indispensabili in ogni dimora per rendere confortevoli e funzionali gli spazi dando sempre un aspetto armonioso all’intero ambiente. Per avere però ottimi risultati è necessario scegliere le porte da interno ideali, Made in Italy e realizzate secondo specifici standard. Inoltre è bene sceglierle con cura anche in base all’arredamento presente o al design per interni che si vuole ricreare. Ecco tutti i segreti delle porte e i consigli degli esperti.

 

Porte da interno: design (e non solo) per interni abitativi
Le porte da interno sono fondamentali in ogni ambiente domestico e hanno il compito di caratterizzare l’arredamento rivestendo al contempo un importante ruolo pratico. Infatti non solo le porte indoor definiscono gli spazi e isolano le varie stanze, ma sono ormai considerate veri e propri elementi di design per gli interni.

Anche per queste ragioni è importante valutare l’impatto estetico ma pure le doti tecnologiche dei vari modelli e soprattutto valutare le singole performance. In commercio sono infinite le tipologie di porte indoor disponibili e in questo modo sarà facile soddisfare le esigenze tecnologiche e stilistiche più diverse ma in generale è bene comprendere quali siano le funzioni topic delle porte da interno. Ecco le principali:

  • comunicazione tra gli ambienti
  • separazione delle stanze
  • creazione di ambienti maggiormente funzionali
  • isolamento acustico
  • isolamento termico
  • assoluzione delle necessità di privacy
  • estetica d’arredamento e design

Le porte indoor inoltre si differenziano per la loro conformazione e si possono suddividere in 3 macro-categorie:

  • A battente: sono le classiche porte da interno e sono composte da 1 o più ante che si aprono mediante l’azione di appositi cardini e cerniere.
  • Scorrevoli: sono porte da interno perfette per sfruttare al meglio gli spazi grazie al loro ingombro limitato. Non hanno battenti e scorrono appunto su un’altra parete o all’interno di questa. In commercio ne esistono di infiniti modelli e finish anche personalizzabili per forma e design.
  • A libro: si tratta di modelli di porte da interno anch’essi salva-spazio e che sono caratterizzati da 2 o più pannelli che al momento dell’apertura si sovrappongono a pacchetto l’uno sull’altro.

Esistono poi porte a soffietto, a filo muro o che corrono su binari sistemati a vista sulle pareti e le nuove tecnologie stanno facendo passi da gigante così che nei prossimi anni verranno sicuramente immesse sul mercato altri modelli accattivanti e pratici.

 

Arredamento e porte da interno: abbinamenti e tendenze
Le porte da interno seguono anch’esse la moda e le tendenze dell’arredamento e in particolare sono i modelli a filomuro a farla da padrona negli ultimi anni. Queste porte infatti hanno un mood minimale e versatile facilmente personalizzabile e soprattutto perfetto nell’ottica della continuità delle pareti.

Per incentivare questa sobrietà si possono anche sfruttare vari modelli di maniglie capaci anche di conferire luminosità, un po’ come anche altri dettagli decorativi propri delle porte interne più di tendenza. Sono soprattutto design che prevedono sottili linee in metallo che spiccano su porte scure ad essere preferite dagli acquirenti e queste sono sicuramente in grado di conferire un mood elegantissimo.

Non solo, molti designer le suggeriscono in abbinamento all’arredamento monocromatico come il famoso total white o total black così da dare dinamismo all’ambiente e un tocco glamour senza tempo. Le porte da interno più amate e di tendenza sono proprio quelle che riescono ad essere protagoniste ma che nel contempo si fondono alla perfezione nell’atmosfera della stanza e dell’intera dimora. I colori più di moda restano quelli neutri ma spiccano anche il grigio, il tortora e il blu scuro, mentre le classiche porte indoor in legno a vista sono meno utilizzate e scelte unicamente se di pregio e se in grado di fare pendant con la pavimentazione. Di tendenza sono pure le porte dai colori vivaci o quelle realizzate in vetro che sono perfette soprattutto per gli uffici o per conferire leggerezza agli ambienti.

Scegliere la propria porta da interno sarà davvero facile e non manca la possibilità di richiedere la personalizzazione della stessa alle aziende e ai produttori leader del settore.

 

Porte da interno ideali: dove acquistarle e come sceglierle
Ovviamente per garantire un ottimo design per interni e la massima praticità in casa è fondamentale scegliere porte da interni belle e di qualità. Il primo passo è quello di rivolgersi unicamente ad aziende specializzati e Made in Italy che abbiano esperienza nel settore e che possano offrire modelli per tutte le esigenze senza tralasciare le ultime tendenze e tecnologie.

UnoSistemi è un vero punto di riferimento per chi cerca qualità, eccellenza, durata, modernità e porte indoor in generale altamente performanti e di design. L’azienda infatti, nata nel 1990 a Firenze, ha maturato negli anni esperienza e attenzione verso i dettagli per offrire sempre porte indoor uniche e di pregio al giusto prezzo.

Scegliendo UnoSistemi si avrà la sicurezza di acquistare porte per interni specifiche e perfette per la propria dimora e per le proprie esigenze stilistiche e funzionali perché si sarà seguiti da personale attento e capace durante tutte le operazioni pre e post vendita, installazione compresa. Lo staff guiderà alla conoscenza e selezione dei materiali, dei sistemi di chiusura, delle finiture delle porte indoor per una selezione consapevole e senza eguali.

Contattateci per ulteriori informazioni a questo link.

Potrebbe interessarti anche