Sistema d’allarme per ponteggi: la proposta di Unosistemi

Gli allarmi per ponteggi sono necessari per la sicurezza e proprio per questo è importante sceglierli bene; ecco quindi la migliore soluzione proposta da Unosistemi che coniuga affidabilità, capacità e protezione totale.

Tutti i lavori di ristrutturazione comportano dei sacrifici e dei disagi, soprattutto quelli condominiali con le impalcature che oscurano la vista. Fanno polvere ma soprattutto devono essere ben protette da allarmi per ponteggi.

Questa protezione deve essere messa in atto sia per evitare brutte sorprese, ma anche nel malaugurato caso in cui dovesse esserci un furto, per poter ottenere un minimo di risarcimento.

Secondo l’orientamento dell’attuale giurisprudenza infatti la ditta che esegue i lavori non risponde di alcun fatto delittuoso se preventivamente, nel momento in cui vengono approvati i lavori e il relativo capitolato d’opera, non viene espressamente deliberata dall’assemblea dei condomini l’installazione di un sistema di allarme adeguato all’edificio e al tipo di struttura richiesto per la prestazione d’opera.

Vediamo quindi come poter essere sicuri anche nel caso in cui vengano montati i ponteggi, soprattutto se questi dovranno essere posizionati per un lungo periodo di tempo.

 

Prevenzione

 

Uno degli aspetti che incide in maniera maggiore nell’ambito dei furti all’interno di appartamenti, durante i lavori che necessitano di impalcature, è sempre la mancanza di prevenzione.

Non dotarsi di un sistema antifurto solo perché, ad esempio, si abita ad un piano alto è una scelta rispettabile, ma che comunque comporta sempre dei rischi che, nel caso di lavori condominiali con impalcature, aumentano in modo esponenziale.

Effettuare delle ricerche sulla ditta appaltatrice, sulle sue referenze e sulla serietà di gestione del lavoro, come ad esempio lasciare entrare solamente il personale autorizzato o la tipologia di illuminazione notturna utilizzata sul ponteggio, è altrettanto importante per non avere spiacevoli sorprese.

 

Sistemi adottati

 
Come vi sono diverse tipologie di allarmi per gli appartamenti, così vi sono molti tipi di allarme per ponteggi che, ovviamente, hanno scopi e costi diversi.

Il sistema di antifurto che si deve adottare può partire da semplici sensori che monitorano semplicemente i varchi d’accesso obbligatori, a un sistema antifurto articolato e diversificato. Questo consente, ad esempio, di prevenire degli accessi non autorizzati anche da altezze intermedie.

 

Garanzie di affidabilità

 
Oltre alla tipologia di allarme adottato, un altro importante punto da prendere in considerazione è quello relativo all’affidabilità del fornitore.

Unosistemi, ad esempio, è una ditta leader nel settore che si occupa da anni di sicurezza mediante la progettazione, l’installazione e la successiva manutenzione di vari impianti di allarme per appartamenti, antifurto per condomini, protezioni perimetrali e sistemi di videosorveglianza.

Si occupa anche di sicurezza passiva con la creazione e l’installazione di infissi, porte blindate e cancelli automatici.

 

La proposta di Unosistemi per il sistema di allarmi per ponteggi

 
Il sistema di allarme per ponteggi proposto da Unosistemi è il frutto dell’esperienza maturata nel corso degli anni e consiste in un sapiente mix di diverse tipologie di dispositivi adottati.

La parte principale del sistema antifurto consiste in una serie di sensori posizionati sui punti nevralgici della struttura che consentono di monitorare la variazione della pressione sia verticale che orizzontale sui tubolari del ponteggio grazie ad una sofisticata scheda d’analisi.

Questa acquisisce i dati e riesce a leggere ed interpretare ogni variazione effettuata sull’intera impalcatura. In questo modo si evitano falsi allarmi nel caso in cui vi fossero gatti, volatili o altri animali di piccole dimensioni a passeggio sulla struttura.

In caso di ponteggi con varchi questi sono inoltre monitorati con sensori volumetrici, in modo che il sistema di allarme per ponteggi possa proteggere tutti i piani dell’impalcatura.

 

Gestione dell’impianto

 
La Unosistemi è una ditta che per tutti i suoi sistemi di allarme attua il servizio di teleassistenza, che consiste nella gestione e nel controllo degli impianti di sicurezza realizzati.

Anche l’impianto montato sul ponteggio viene gestito da remoto e in caso di qualsiasi anomalia esegue dei cicli continui di chiamata al centro di teleassistenza, che è sempre attivo 24 ore su 24.

 

Unosistemi per la tua sicurezza

 
I vari sistemi di sicurezza offerti dalla Unositemi spaziano dagli impianti di allarme alla produzione ed installazione di serramenti e porte blindate.

Il sistema antifurto, sia esso per singole unità abitative o interi condomini, è calibrato secondo le necessità del cliente. Può essere installato con diversi dispositivi, dalle cellule fotoelettriche ai vari rilevatori di movimento come quelli ad infrarossi, a vibrazioni, fotoelettrici e a microonde.

Questa miscellanea consente di creare sistemi di allarme multifunzione, sia per interni che per esterni, e perimetrali che hanno un margine di errore minimale.

La totalità delle centraline che governano il sistema di allarme è garantita per un funzionamento di oltre 5 anni al di fuori dell’alimentazione elettrica e sono continuamente controllate con il servizio di teleassistenza.

La sicurezza passiva offerta da Unosistemi è inoltre garantita da porte blindate con chiavi a codice unico e l’installazione di varie barriere come: grate, cancelli estensibili e inferriate blindate.

I primi due sistemi sono disponibili con differenti motivi e decori in modo da renderli adatti per ogni tipologia di ambiente o facciata. Possono essere anche prodotti in modo snodabile.

L’installazione delle persiane di sicurezza non condiziona l’estetica dello stabile.
Esse sono realizzate su misura con profili prezincati ad alto spessore in modo da poter garantire una valida protezione dai tentativi di effrazione e intrusione.

Tutte le persiane, poi, sono realizzate in acciaio ad alta resistenza e verniciate in polvere poliestere in modo da dare un design elegante e sicurezza alla casa.

Potrebbe interessarti anche