Impianti antifurto: perché è importante la manutenzione

Garantire la sicurezza alla propria famiglia con gli impianti antifurto

La sicurezza in casa è un requisito indispensabile per una vita serena. Far sì che il proprio focolare sia sempre protetto dall’azione di malintenzionati, che possono provare a rubare beni personali, richiede l’installazione di un impianto antifurto.
L’impianto antifurto offre vantaggi notevoli: qualunque sia la tipologia che si decide di installare, sicuramente si può contare su una segnalazione immediata del tentato illecito; inoltre, alcuni sistemi possono persino richiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine, senza la necessità che il proprietario di casa le contatti telefonicamente.

Nonostante questi vantaggi, c’è però da dire che per salvaguardare la propria sicurezza e quella di tutto il nucleo familiare, non è sufficiente provvedere all’installazione di un impianto antifurto: bisogna al contempo assicurarne la manutenzione, per accertarsi che il dispositivo funzioni come necessario.

Sapevi che per gli impianti di sicurezza è consigliato un intervento di manutenzione all’anno al fine di garantirne l’efficacia? Ovviamente, non si tratta semplicemente di un’ispezione visiva e/o di “routine”, per verificare il corretto funzionamento del sistema, bensì di un esame approfondito, volto a controllare l’adeguata attività dei circuiti elettrici. 

Come certamente saprai, gli impianti antifurto sono profondamente diversi tra loro, quindi è necessario conoscere qual è il tipo di intervento di manutenzione da realizzare sulla base del sistema adottato.

 

La manutenzione per i diversi impianti antifurto

Com’è ovvio, il cuore degli impianti di sicurezza è la centralina. Questa parte dell’impianto è il cervello di tutto il sistema. Attraverso l’input che riceve e l’elaborazione che effettua, può far scattare un segnale, una richiesta di soccorso, una telefonata o un allarme.

Avrai certamente capito, dunque, che se la centralina ha problemi, l’elaborazione degli stimoli non viene completata in maniera opportuna. Il tecnico specializzato deve quindi intervenire verificando l’adeguata attività del processore, nonché la corretta ricezione di tutti gli stimoli.

Alla centralina, come già detto, sono poi collegati alcuni sistemi di input. Il collegamento può essere via cavo, oppure attraverso la rete wireless. Ai fini di una corretta manutenzione degli impianti antifurto, il tecnico specializzato deve accertarsi che i cavi non siano usurati. Devono trasmettano le informazioni in alta qualità e non devono esserci pin mancanti all’interno dei connettori. Al contrario, se utilizzi un sistema che si affida esclusivamente alla rete wireless, è bene accertarsi che le antenne siano attive e funzionanti. Devono ricevere costantemente il segnale.

Se alla centralina, poi, sono collegati impianti di videosorveglianza, è assolutamente necessario verificare che tutte le telecamere siano attive, che rilevino il movimento (se gli appositi sensori sono presenti) e che riescano a registrare il segnale acquisito per una successiva consultazione, se ciò è previsto dall’impianto.

Nel caso in cui si sia verificato un tentativo di manomissione, la procedura di manutenzione deve essere effettuata tempestivamente, per avere la certezza assoluta che i malintenzionati non siano riusciti nel loro intento; nel caso in cui, al contrario, qualche componente risulti danneggiata, è opportuno procedere immediatamente nella sua sostituzione. 

 

L’importante ruolo del personale competente e qualificato

I precedenti erano solo alcuni esempi di impianti antifurto. Ogni sistema può avere una configurazione estremamente variabile, a seconda degli strumenti che si sceglie di adottare. Ciò che devi assolutamente ricordare, è che in virtù di questa grande complessità non è possibile intervenire senza avere le giuste conoscenze. In alcuni casi, gli impianti antifurto sono dei piccoli gioielli di elettronica e ingegneria, e un controllo non eseguito come dovuto può provocarne un danneggiamento più o meno grave.

Se si tratta di verifiche di routine, finalizzate ad accertarsi del corretto funzionamento del sistema e della sua risposta a certi stimoli, di certo non è necessario contattare uno specialista; se, al contrario, l’intervento deve interessare componenti più delicate (circuiti, collegamenti, componenti hardware informatiche), è consigliabile rivolgersi a un tecnico preparato. Specializzato nel settore e con una grande esperienza nel proprio bagaglio professionale, saprà risolvere ogni problema. 

Proprio per questo motivo, se hai intenzione di avviare un programma di manutenzione sul tuo impianto antifurto, sappi che i tecnici e gli specialisti di Unosistemi sono pronti non solo a soccorrerti ogni qual volta tu ne abbia bisogno, ma anche a risolvere i tuoi dubbi e a fornirti assistenza di qualunque tipo.

Potrebbe interessarti anche