ALLARMI ANTINTRUSIONE PER PONTEGGI

ALLARMI ANTINTRUSIONE PER PONTEGGI

Unosistemi vi spiega quali sistemi di sicurezza adottare in cantiere per evitare brutte sorprese

Per Unosistemi la sicurezza viene prima di tutto. Che si tratti delle vostre case o dei cantieri edili che le riguardano, sappiamo bene quanto sia importante rendere protetto un ponteggio con un buon sistema di allarme antintrusione.

Lo stanziamento di bonus ed ecobonus per l’edilizia e la ristrutturazione a partire dal 2021 ha portato con sé come corollario un fenomeno ben preciso: il moltiplicarsi sulle nostre strade di un infinito numero di impalcature.

E siamo sinceri, alzi la mano chi di noi, incrociandone una, non si è chiesto se fossero sicure, dal punto di vista di visite indesiderate, per l’edificio su cui insistevano.

Ecco, la risposta possiamo fornirvela noi di Unosistemi: se munite di efficaci dispositivi di allarme (come quelli che proponiamo nel nostro punto vendita), permettono ai residenti di dormire sonni davvero tranquilli anche durante il pieno svolgimento dei lavori.

 

Cosa dice la legge in merito

Parlando in termini di fonti normative non esiste nessun obbligo di legge che preveda che un ponteggio sia munito di un sistema antintrusione già in partenza. In caso di furti o intromissioni indebite all’interno di un’abitazione in concomitanza con la permanenza dell’impalcatura però, a rispondere dei danni sono tanto il condominio (nel caso si tratti di palazzi) quanto la ditta appaltatrice dei lavori. Questa risulterebbe infatti inadempiente per non aver adottato le giuste precauzioni e le opportune misure di sicurezza.

In genere, oggi, sono gli stessi capitolati sottoscritti preventivamente dai committenti che specificano la presenza di dispositivi di allarme sul ponteggio. Quelli utilizzati sono solitamente di ultima generazione e progettati accuratamente assieme alla ditta installatrice in modo da arrivare a ottenere sistemi multifunzionali con un alto grado di accuratezza.

Non si tratta, infatti, è bene dirlo, delle stesse soluzioni che vengono utilizzate per gli edifici o per le singole abitazioni. Un’impalcatura, ovviamente, è posta all’interno di un cantiere, luogo di lavoro già per definizione soggetto a urti e scosse, nonché continuamente popolato durante il giorno e, essendo situato all’aria aperta, sottoposto agli effetti degli agenti atmosferici o al passaggio imprevisto di animali (gatti, uccelli…).

La prima cosa da fare è evitare falsi e potenzialmente continui allarmi. In che modo?

Innanzitutto, banalmente, è bene partire individuando i varchi di accesso al cantiere e monitorarli per prevenire il rischio di ingressi non autorizzati. Ciò però non è sufficiente e occorre, dunque, affidarsi a una progettazione più complessa che coordini diversi dispositivi in grado di rilevare variazioni combinate di peso e vibrazioni. Un sistema bidirezionale e volumetrico quindi che si attivi solo in caso si verifichino situazioni anomale quali arrampicamenti non previsti in qualunque punto del ponteggio. Il mix di sofisticati sensori di movimento (tutti realizzati dalle migliori ditte sulla piazza, perché Unosistemi si affida solo ai più quotati fornitori di dispositivi antintrusione) rileva dunque, sui tubolari, qualsiasi variazione di pressione sia orizzontale sia verticale. Questo dato, combinato a quello derivante dal controllo degli accessi, innesca e fa scattare l’allarme.

 

I punti di forza di Unosistemi

Come sempre, poi, la sicurezza degli impianti Unosistemi si completa con una garanzia in più, che è il costante monitoraggio da remoto dei dispositivi installati, grazie al servizio di teleassistenza attivo h24 e al collegamento, se richiesto, con le più vicine centraline di pronto intervento.

Insomma: sia che si tratti di tranquillizzare i residenti durante lo svolgimento della ristrutturazione sia che vogliate assicurarvi di non avere brutte sorprese durante i lavori (perché il furto di un macchinario verificantesi a causa di un facile accesso al ponteggio rappresenta un duplice danno per l’impresa che lo subisce), Unosistemi ha ciò che fa al caso vostro. Qui trovate un personale altamente specializzato che saprà progettare assieme a voi il dispositivo antintrusione più adatto alle vostre esigenze.

Un ponteggio allarmato fa la differenza. Sempre.

Parola di Unosistemi.

Potrebbe interessarti anche