Antifurto casa: acquisto o comodato d’uso, cosa conviene?

L’antifurto casa, il miglior deterrente contro i ladri

L’installazione dell’impianto antifurto ha ormai raggiunto ogni settore a causa del continuo aumento dei furti soprattutto in città e nei periodi dell’anno in cui gli edifici rimangono incustoditi.

Le case di nuova costruzione spesso prevedono la predisposizione dell’impianto più performante già in fase di progettazione, ma il settore della sicurezza propone una vasta offerta di soluzioni che si possono impiantare in qualsiasi momento ed è proprio per questo che vale la pena valutare i consigli di un esperto prima di diventare vittima di un furto.

 

Come scegliere l’impianto antifurto.
Solo conoscendo le principali caratteristiche degli impianti di allarme è possibile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. I moderni sistemi antintrusione sono sviluppati con tecnologie avanzate, sono estremamente affidabili, intuitivi e facili da usare in ogni funzione. La gamma parte dai semplici allarmi acustici fino ai complessi circuiti di videosorveglianza con uso di sofisticate telecamere.

È fondamentale scegliere un impianto adeguato alla metratura dell’abitazione, al numero di porte e di finestre, alla presenza di diversi piani con la variante della mera protezione perimetrale o di quella volumetrica e dal numero di impostazioni e comandi di cui si vuole disporre. Ad esempio ci sono i semplici sistemi con allarme sonoro dove, in caso di intrusione, si attiva una sirena di allerta, ma è anche possibile collegare il sistema di allarme direttamente alle forze dell’ordine per permettere un intervento immediato per scongiurare l’intrusione dei malintenzionati.

E’ giusto sapere che installare un sistema di sicurezza permette di risparmiare fino al 10% del premio sull’assicurazione a seconda di alcune discriminanti che variano in base alla compagnia a cui ci si rivolge.

Nonostante esistano diverse possibilità di acquistare ed installare in autonomia un sistema di protezione e sicurezza, è consigliabile rivolgersi ad un installatore specializzato in grado di individuare la soluzione più performante, di eseguire il lavoro a regola d’arte e di fornire un’assistenza post vendita su tutto quello che riguarda la gestione dell’impianto (codici, invio chiamate, test di controllo, gestione da dispositivi mobili in remoto, ecc.).

 

Il comodato d’uso per l’antifurto casa
L’impianto di allarme in comodato d’uso è una ulteriore possibilità di scelta nella ricerca del proprio sistema di sicurezza ideale. La domanda sempre più imponente da parte delle famiglie ha portato i maggiori competitors del settore antieffrazione a sviluppare modalità che vanno oltre al tradizionale acquisto, esattamente come avviene in altri comparti merceologici di prodotti e servizi.

Questa nuova opportunità prevede il pagamento di un canone periodico vincolato nel tempo per l’uso dell’impianto di allarme con l’inclusione di alcuni servizi quali il collegamento ad un sistema di vigilanza, l’intervento in caso di malfunzionamento o guasto ed un’assistenza h 24.
La differenza è come comprare una cosa o disporne solo temporaneamente senza esserne il vero proprietario. Questo può comportare notevoli vantaggi per il cliente a patto che sia fatta chiarezza sulle condizioni contrattuali.

Nel comodato d’uso c’è sempre un vincolo temporale, generalmente non inferiore ai 36 mesi, che prevede penali in caso di recesso anticipato. Molto spesso viene richiesta una quota una tantum per l’installazione dell’antifurto che non rappresenta assolutamente un esborso per l’acquisto, infatti al termine del vincolo se non si rinnova il contratto il materiale viene reso all’azienda installatrice.

Il vantaggio finanziario di questa formula è la dilazione del pagamento in un periodo di tempo lungo e non in un’unica soluzione, senza dimenticare il collegamento ad un servizio di vigilanza, la possibilità di ricevere assistenza in ogni momento e l’opzione di riscatto dell’impianto stesso dietro pagamento di un prezzo stabilito alla firma del contratto.

Questa è un’altra variabile da prendere in considerazione nella scelta di un antifurto per la casa, in quanto non si può dire in senso assoluto che l’acquisto diretto sia più conveniente rispetto al comodato d’uso e viceversa. Ognuno deve valutare, in base al sistema antintrusione scelto, quale possa essere la soluzione più comoda ed economica rispetto alle proprie esigenze personali.
È certo che la vasta gamma di prodotti e di modalità di acquisizione permettono di soddisfare le diverse esigenze, sia oggettive sulle diverse funzionalità sia per le preferenze di pagamento.

Potrebbe interessarti anche